CORSO DI FORMAZIONE

Corso di formazione | Massaggi Ayurveda

CORSO DI FORMAZIONE

CORSO PER OPERATORI NEL MASSAGGIO AYURVEDA

Il corso è riconosciuto dallo Libertas a livello Nazionale ed è suddiviso in tre livelli.

Al termine dei quali (dopo aver superato l’esame sia teorico che pratico) potrai richiedere la certificazione a livello Nazionale.

Ad ogni livello ed incontro lo studente riceve la dispensa dettagliata sia della parte teorica sia di quella pratica specificando scrupolosamente, ogni singolo passaggio del trattamento.

I primi tre incontri del primo livello sono improntate sulla parte teorica Ayurvedica, concetto di Prakriti e Vikriti, i 5 elementi chiamati Pancha Maha Bhutas ossia etere, aria, fuoco, acqua e terra, i quali compongono l’universo, studio dei principali testi sacri e dei Vaidya (medici Ayurvedici), la complessa struttura del sistema Ayurvedico, dalla nascita della Vikrity (squilibrio/malattia), i motivi della causa che la scatenano, studio approfondito del  protocollo Ayurvedico e vedremo quanto è importante la pratica dell’Hatha Yoga in tutto questo, studio e pratica dei Mantra…e molto altro!

Vedremo insieme quali sono gli atteggiamenti posturali errati per un operatore ayurvedico (si svolgeranno esercizi mirati volti a preparare il futuro operatore a mantenere una corretta postura), tecniche di pranayama adatti per attivare Prana (la forza vitale),durante e dopo i trattamenti.
I successivi incontri ci si immergerà nelle tecniche del trattamento, potrete scegliere la modalità One To One, oppure, la collettiva in sede oppure in diretta online.
Nella  modalità collettiva potrai sperimentare su di te le corrette pressioni da adottare e le praticherai su un altro partecipante.
Un elemento fondamentale che ci differenzia dalle altre scuole è che l’insegnate Alice Paradisi, si sottoporrà durante l’esame al vostro trattamento, per sentire le mani e le pressioni.

Durante il primo livello si studia la Prakrity (la costituzione) ossia Vata, Pitta e Kapha e i trattamenti specifici per riequilibrare i tre  dosha.

Per mantenere la Prakriti di una persona in equilibrio, quindi la salute, si lavora sul suo squilibrio (vikriti), riducendo il dosha o i dosha in eccesso. 

Durante lo studio apprenderete un concetto fondamentale nell’Ayurveda; L’OPPOSTO CREA EQUILIBRIO ED IL SIMILE SQUILIBRIA.

Tutti i trattamenti ayurvedici vengono attuati seguendo questo principio.

Le terapie Ayurvediche che imparerai con i successivi due livelli sono:

Swedana (bagno di vapore)

Shirodhara (massaggio completo e il flusso di olio medicato su fronte e testa)

Shiroabyangam (massaggio alla testa)

Padabyangam (la riflessologia plantare indiana)

Muhabyangam (massaggio al viso)

Thandabyangam (massaggio alla schiena)

Udarabhyangam (massaggio all’addome)

Ratnabyangam, conosciuto anche come Hot Stone (massaggio con le pietre calde laviche)

Pindasweda (massaggio con sacchetti caldi)

Vasti (vaschette di olio medicato)

Marmabyangam (stimolazione dei 108 punti Marma)

Kalari abyangam (massaggio con i piedi)

Balabyangam (il massaggio tradizionale ayurvedico al neonato)

Garbabyangam (massaggio alla donna incinta)

Udgarshana (peeling indiano)

Udvartana (anti cellulite)

Ubtana (le maschere al viso ayurvediche)

Nalabhyangam (il massaggio della circolazione venosa)

Nadiabhyangam (il massaggio della circolazione arteriosa)

Neerabyangham (il massaggio linfatico)

Massaggio a freddo

CONTATTI

Restiamo in contatto

Siamo felici di essere a tua disposizione e rispondere a qualsiasi domanda o richiesta tu possa avere. Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni sulle nostre lezioni di yoga, sui corsi disponibili o per prenotare una consulenza privata.

Non esitare a metterti in contatto con noi e iniziare il tuo viaggio verso una mente e un corpo più equilibrati.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni