Alluce valgo

ALLUCE VALGO

Possiamo aiutarti a prevenire e a migliorare lo stato di salute del tuo alluce valgo

A noi potrai praticare esercizi mirati volti a migliorare e a prevenire uno dei problemi piu’ diffuso del piede sia della donna che dell’uomo: l’alluce valgo

LEGAME

Tipo di calzature

LO SAPEVI CHE INDOSSARE LA SCARPA CON I TACCHI E’ UNA DELLE CAUSE DELL’INSORGENZA DELL’ALLUCE VALGO?

 

Le scarpe con tacchi alti troppo strette comprimono i piedi, forzando l’alluce in una posizione curva.

Questo può stirare l’articolazione, comprimere i nervi circostanti e indurre dolore. I tacchi alti spingono inoltre la maggior parte del peso corporeo in avanti sulla punta del piede, esercitando uno sforzo considerevole sulle articolazioni delle dita.

ALLUCE VALGO

Lo sapevi che anche gli uomini ne soffrono?

NON SOLO LE DONNE MA ANCHE GLI UOMINI NE SOFFRONO; SPESSO UNA DELLE CAUSE E’ L’USO DI SCARPE ANTIFORTUNISTICHE.

La scarpa antinfortunistica è utilizzata per salvare i piedi nel caso di incidenti sul lavoro ma, essendo costruita con materiali rinforzanti, spesso e volentieri può essere la causa di sofferenze o patologie a carico del piede.

L’altissima percentuale di popolazione che soffre di alluce valgo e tallonite utilizza quotidianamente scarpe antinfortunistiche, tutto ciò è dato dal fatto che verso la punta si presentano delle barre, la suola presenta un altezza del tacco scarsa e molto rigida, quindi l’ammortizzazione che riceviamo con una scarpa da ginnastica è impossibile da ottenere con una calzatura da lavoro.

In base alla struttura anatomica del piede si possono formare: alluce valgo, delle spine calcaneari, o ancora infiammare la tuberosità calcaneare oppure l’aponeurosi plantare.